FOCUS: IL TEATRO DIGITALE

 

IL TEATRO DIGITALE – FOCUS SULLA PERFORMING MEDIA ART | a cura di The Factory Prd

Il laboratorio pone l’attenzione sulle prospettive comunicative dell’uso degli strumenti multimediali in ambito teatrale nell’ottica di una sempre maggiore interazione e connessione tra questi due linguaggi. L’intervento di video proiezioni, animazioni tridimensionali, tecniche di video mapping nello spazio scenico rappresentano oggi una nuova potenzialità comunicativa, un linguaggio con suoi specifici codici che può essere utilizzato per dare maggiore o diversa forza all’impianto concettuale ed espressivo della drammaturgia e che interagendo con attori e pubblico possono amplificarne percezioni ed emozioni.

Durante il laboratorio verranno prese in esame ed elaborate tecniche e linguaggi inerenti il video-teatro ma anche relative al cinema, alle video-installazioni e alla videoarte in generale.

Obiettivi:

– fornire strumenti necessari per sviluppare un approccio personale e creativo al linguaggio video e digitale
– ampliare le possibilità espressive dell’attore al di là dei fondamentali strumenti di corpo e voce

Il percorso sarà composto da:

una prima, breve parte teorica in cui verranno illustrate le tecniche e le potenzialità espressive del mezzo
una parte pratica di sperimentazione che partirà da un processo creativo collettivo fino ad arrivare alla produzione di una performance video in grado di coniugare linguaggio teatrale e linguaggio visivo.

 

 

◊ CF 10