SOTTRAZIONI e ADDIZIONI EVENTO

SOTTRAZIONI E ADDIZIONI

laboratorio per attori e performer / a cura di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

Dedicato ad allievi che abbiamo già conseguito il diploma della scuola di teatro laboratorionove e ad attori e giovani attori
Il laboratorio è indirizzato a chi nel campo della performance dal vivo voglia allenare quegli aspetti del lavoro che permettono di essere dei creatori consapevoli del proprio stare in scena.
Sottrazioni e addizioni. Fasi distinte di una consapevolezza della misura del proprio comunicare che va prima intuita e poi allenata. I partecipanti saranno chiamati di volta in volta a fare meno, a togliere, a rinunciare, a permettere al pubblico di fare una parte del lavoro oppure a eccedere, a esagerare, a superare i propri limiti, ad esplorare il ridicolo, il proibito, il fragile.
Ognuno sarà chiamato a lavorare a partire da un nostro chiaro e preciso input, seguendo però il principio del piacere dello stare in scena. Da questa zona di agio verrà poi guidato a togliere o ad aggiungere, a insistere su un unico dettaglio, a capire e tentare “lo scarto”, ossia improvvisi cambi di direzione dell’azione che allargano il senso dell’azione stessa.

Materiale di riferimento sarà la poetica e lo sguardo di Michelangelo Antonioni.

 

Intensivo di 2 settimane
Febbraio 8-9-10-11  dalle 11 alle 16.30 e Febbraio 13-14-15 dalle 11 alle 18
> Laboratorionove HOUSE