ATTRAVERSO IL FURORE

Tre sermoni tedeschi di Meister Eckhart
Tre storie di Armando Pirozzi

uno spettacolo di Massimiliano Civica

con Valentina Curatoli, Marcello Sambati, Diego Sepe

 

Non riesco a pensare a niente di più distante dal teatro del linguaggio di Meister Eckhart.

Il teatro è l’incontro tra persone che si confrontano attraverso l’azione, e la parola è sempre incarnata. La parola teatrale non è mai informativa, argomentativa, ma è sempre “azione in voce”. Quando un personaggio parla è perché vuole qualcosa da qualcuno: amore, potere, ammirazione, rispetto, sottomissione. Un buon copione non ci presenta discorsi o ragionamenti, ma la linea dei desideri e della volontà dei personaggi. La forma drammatica è lo scontro senza possibile soluzione tra i diversi desideri degli uomini e tra questi e la realtà. Il teatro è il luogo di una domanda che attende risposta.

Meister Eckhart invece ragiona, spiega, argomenta, predica. Non ci sono personaggi, ma un Io narrante che articola un discorso, una dimostrazione filosofica. La parola è il dispiegamento scritto del pensiero, una speculazione che mira a chiarire e far comprendere. In fondo c’è in lui la fiducia cristiana che l’uomo possa conoscere e possedere la certezza della verità.

Il nostro spettacolo giustappone questi due linguaggi senza cercare di fonderli, in modo da farli stridere fino a illuminarsi a vicenda.

Ho chiesto ad Armando Pirozzi, che conosce profondamente il mestiere del drammaturgo, di scrivere tre brevi copioni ispirandosi ad altrettanti sermoni di Meister Eckhart. Questi testi non sono commenti o spiegazioni ai sermoni, ma sono opere autonome che condividono con la loro fonte di ispirazione la tensione verso una questione ineludibile: la spiritualità. Per complicargli la vita, ho chiesto ad Armando di scrivere qualcosa di leggero, con vicende e personaggi apparentemente lontani dalle tematiche di Meister Eckhart.

Nello spettacolo Marcello Sambati leggerà i tre sermoni di Meister Eckhart, mentre Valentina Curatoli e Diego Sepe interpreteranno i personaggi delle tre storie.

 

Massimiliano Civica

Coproduzione Armunia Festival Inequilibrio

Leave a Reply