Company Blu

Diretta da Alessandro Certini e Charlotte Zerbey, Company Blu Danza é uno dei gruppi italiani innovativi nel panorama della danza contemporanea.
Sin dalla sua fondazione nel 1989 Company Blu, forte della ricerca artistica condotta in Europa fon dal 1979, ha sempre esplorato il rapporto diretto con la musica dal vivo, le architetture plastiche ed estemporanee del corpo – mai cristallizzate in quadri precostituiti – inserendo la struttura coreografica e teatrale in una scenografia talvolta materiale, talvolta virtuale e tecnologica, attenta alle contaminazioni delle arti visive. Il percorso artistico di Company Blu privilegia il rapporto creativo, cross mediale tra varie discipline sceniche (danza, musica, testo, voce, video), in cui coreografia e improvvisazione, movimento, teatralità e voce si legano in una sintesi di creazione collettiva.
Moltissime le figure storiche della danza contemporanea e della nuova danza internazionale che hanno collaborato con la compagnia, tra queste Katie Duck, Julyen Hamilton, Lisa Nelson, Steve Paxtone, David Zambrano, Simone Forti, Sasha Waltz, Michael Schumacher.
Le numerose produzioni della compagnia vantano della collaborazione di alcuni tra i più innovativi tra i nuovi coreografi della scena italiana come Claudia Catarzi, Elena Giannotti, Massimiliano Barachini, Stefano Questorio, Paola Lattanzi, per citarne solo alcuni.
Hanno lavorato con Company Blu musicisti Jazz e improvvisatori unici come Tristan Honsinger, Steve Noble, Michael Moore, Antonello Salis, Nicola Vernuccio, Silvia Bolognesi, compositori provenienti dal pop/rock e dall’elettronica come Marco Parente, Massimo Fantoni, Paolo Benvegnù, Spartaco Cortesi, Piero Corso.
La compagnia è sostenuta dal MIBACT, dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana, dal Comune di Sesto Fiorentino.