PERCORSO PLAY THEATRE: OPEN CLASS/AM-ATTORI

Laboratorio OPEN CLASS/AM-ATTORI | a cura di Alessandra Bedino

 

È un gruppo di lavoro aperto il cui obiettivo è la messa in scena di un testo selezionato.
L’open class accoglie di anno in anno coloro che sono già in possesso degli strumenti basici del lavoro di scena e desiderano cimentarsi nel gioco teatrale non per mestiere ma per diletto. L’obiettivo è quello di creare nel tempo una compagnia di persone che amano il teatro e che per motivi diversi hanno deciso di non intraprendere l’esperienza a livello professionale ma considerarla un’occasione per condividere l’avventura appassionante sul palcoscenico.

Open Class cambia ogni anno docente e tipo di lavoro per stimolare il gruppo a un’esperienza di crescita mirata e a sempre nuovi obiettivi. L’anno scorso il gruppo si è cimentato con un testo cardine della drammaturgia italiana, La Locandiera di Carlo Goldoni. Una commedia classica ma sempre irresistibile, che ha consentito a tutti gli allievi di misurarsi (per alcuni per la prima volta) con un testo completo, dal ritmo sostenuto e con personaggi ben definiti.

Quest’anno proseguirà il lavoro sulla comicità ma affrontando una commedia moderna, lavoreremo infatti su uno o più testi di Dario Fo. Sarà una bella palestra per scoprire i meccanismi del comico e allenare il ritmo sia dell’azione che della parola, che nelle commedie di Dario Fo è a dir poco vorticoso.

Premio Nobel della Letteratura nel 1997, Dario Fo è uno degli autori italiani più rappresentati nel mondo, le sue commedie sono macchine comiche infallibili e allo stesso tempo sanno raccontare la società e la politica, i vizi umani e le follie del potere di ogni tempo. Si legge nella motivazione del Nobel: “per avere emulato i giullari del Medio Evo, flagellando l’autorità e sostenendo la dignità degli oppressi”. La risata è garantita ma anche un pizzico di riflessione.

 

DOVE > Laboratorionove HOUSETeatro della Limonaia / Sesto Fiorentino
QUANDO > dal 6 novembre 2019 a fine maggio 2020
1 incontro settimanale: mercoledì dalle ore 21 alle 23.30