PERCORSO PLAY THEATRE: OPEN CLASS/AM-ATTORI

Laboratorio OPEN CLASS/AM-ATTORI

a cura di Fabio Mascagni

 

È un gruppo di lavoro aperto il cui obiettivo è la messa in scena di un testo selezionato.
L’open class accoglie di anno in anno coloro che sono già in possesso degli strumenti basici del lavoro di scena e desiderano cimentarsi nel gioco teatrale non per mestiere ma per diletto. L’obiettivo è quello di creare nel tempo una compagnia di persone che amano il teatro e che per motivi diversi hanno deciso di non intraprendere l’esperienza a livello professionale ma considerarla un’occasione per condividere l’avventura appassionante sul palcoscenico.

Dopo l’esperienza dell’anno precedente sulla drammaturgia contemporanea internazionale, quest’anno il gruppo si cimenterà su di un classico del teatro: Carlo Goldoni. La scelta di quest’autore ci permette di esplorare la dimensione del comico attraverso l’opera del padre della commedia moderna. Goldoni ha una visione critica del mondo, turba l’equilibrio dei valori della vita delle classi sociali rappresentate. Tale visione va oltre le intenzioni dell’autore ed il modello della sua riforma. Nelle scene goldoniane si ha la sensazione di un’insanabile irrequietezza, che si sospende con il lieto fine tradizionale, sancito dai soliti matrimoni. Il segreto del comico goldoniano consiste nel singolare piacere del vuoto dello scambio sociale, dell’estraneità tra i personaggi dialoganti e della crudeltà di vita di relazione.
La scelta della commedia di Goldoni sulla quale lavorare si adatterà alle esigenze artistiche e numeriche del gruppo che si formerà.

 

DOVE > Laboratorionove HOUSETeatro della Limonaia / Sesto Fiorentino
QUANDO > dal 31 ottobre 2018 a fine maggio 2019

1 incontro settimanale: mercoledì dalle ore 21 alle 23.30