BASE Workshop tecnici: DIZIONE e FONETICA

a cura di Alessandro Baldinotti

 

Le tecniche vocali e fonetiche fatte di esercizi di scioglimento, filastrocche che favoriscono l’articolazione e lo scioglimento della mandibola, l’autocontrollo di una corretta respirazione, sono materia che un attore soprattutto all’inizio non deve stancarsi di frequentare. Il suo miglioramento sarà proporzionale all’allenamento e alla frequentazione di suddette tecniche.
il seminario di Dizione è indirizzato ad allievi ed ex allievi che intendono approfondire ed acquisire il modo corretto per continuare a praticare gli esercizi anche in autonomia cercando di diventare docenti di se stessi. Si affronteranno inoltre esercizi di la lettura a prima vista di brani di narrativa e anche la dizione poetica sia singolarmente sia in coro, gli esercizi corali serviranno a sviluppare l’ascolto e aumentare la propria intonazione.
L’obiettivo finale sarà creare una maggiore coscienza dei propri strumenti tecnici migliorandoli eliminando i difetti con esercizi personalizzati per ognuno.

Il lavoro vocale prevede:
• conoscenza degli organi di fonazione
• esercizi di respirazione, riscaldamento ed emissione corretta della voce
• vocali e consonanti
• l’articolazione: esercizi individuali e di gruppo
• principali regole fonetiche dell’italiano
• esercizi scritti di accentazione del testo (accento tonico)
• individuazione dei singoli difetti di dizione e/o articolazione degli allievi: esercizi personalizzati

Nelle ore di lezione si lavorerà prevalentemente in gruppo (o in sotto-gruppi) con esercizi di fonazione, articolazione e lettura di testi con livelli di difficoltà differenti.

 

DOVE> Laboratorionove HOUSE / Sesto Fiorentino

QUANDO> dal 11 gennaio al 22 febbraio
1 incontro settimanale: venerdì dalle ore 21 alle 23.30

 

– CF 5