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WAY

Way si propone come format di ingresso al mondo del lavoro. E’ il primo percorso biennale pensato per rendere gli attori creatori della propria opera, dotandoli di tutte le conoscenze tecniche e manageriali necessarie ad affermarsi nel mondo del lavoro. La distanza tra formazione e professione è storicamente uno dei problemi principali del panorama culturale italiano, incapace di mettere a sistema il patrimonio costruito dai suoi eccezionali interpreti. 
 
Le competenze artistiche dei professionisti devono accompagnarsi ad altri saperi: la capacità di proporre a teatri e compagnie il proprio prodotto culturale; la padronanza dei meccanismi di accesso a concorsi e finanziamenti pubblici e privati; la conoscenza delle norme giuridiche e fiscali necessarie a scrivere un bando o a stipulare un contratto. 

Importante novità: Chiunque richieda la partecipazione al progetto, sarà candidato automaticamente alla selezione per una borsa di studio per il primo anno di corso. La commissione di valutazione WAY destinerà la borsa ad un partecipante considerato particolarmente meritevole in termini di motivazione e impegno.

Way è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze
con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino
ed in collaborazione con Archètipo, Catalyst, Officine Papage e Teatri d’Imbarco

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Il corso in breve

  • DURATA 5 mesi I anno – 5 mesi II anno
  • FREQUENZA 16 / 20 ore settimanali
  • MODALITA’ DI ACCESSO audizione (vedi modulo scaricabile)
  • POSSIBILITA’ DI BORSA DI STUDIO

Cosa imparerai

I partecipanti a Way saranno stimolati alla costruzione di progetti produttivi che possano rispondere ai criteri di qualità artistica, sostenibilità economica, pertinenza organizzativa e manageriale.
 
L’obiettivo del progetto è specializzare una figura professionale di attore\autore affinché possa essere, oltre che interprete, anche creatore della propria opera; saperla inoltre comunicare, promuovere, gestire a livello organizzativo e amministrativo per posizionarla correttamente nel sistema dell’industria culturale e dello spettacolo dal vivo.

Come funziona il corso

Primo anno:
Formazione e pratica artistica e manageriale

Formazione artistica
Un approfondimento sui “fondamentali” dell’arte attoriale, intesi come strumenti necessari anche in chiave autoriale: la recitazione, la drammaturgia del corpo, dello spazio, del testo, la storia del teatro antico, moderno e contemporaneo. A queste si accompagnano focus su elementi di illuminotecnica e disegno luci, creazione e uso del suono e del video e seminari intensivi con formazioni artistiche, produttori e professionisti.

Formazione manageriale

Gli studenti si confronteranno inoltre con la legislazione dello spettacolo, la gestione e amministrazione di compagnia, la ricerca di bandi e concorsi e la redazione di sinossi e dossier di presentazione.

Esercitazioni pratiche

Sono previsti momenti di esercitazioni pratiche in cui i gruppi di lavoro si cimenteranno nella progettazione, organizzazione e monitoraggio di oggetti artistici.

I prodotti artistici realizzati durante questo primo anno di studio saranno presentati all’interno della stagione TRAM Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino nella cornice This is the WAY.

Al termine della presentazione seguirà un incontro di orientamento con i partners collaboratori – Atto Due, Archètipo, Catalyst, Officine Papage e Teatri d’Imbarco – per definire il sostegno ai percorsi produttivi durante il secondo anno.

(Totale 420 ore)

Secondo anno
Produzione

Nel secondo anno i gruppi costituiti nel primo momento avranno la possibilità di sviluppare oppure creare ex-novo il progetto produttivo concordato con il partner prescelto. Avranno quindi l’occasione di partecipare ad una vera e propria residenza creativa (da svolgersi in parte nei locali di Atto Due e in parte nei luoghi del partner collaboratore) con un budget destinato che i partecipanti dovranno amministrare e gestire al fine di sostenere tutte le competenze e le maestranze utilizzate.

I prodotti finali saranno presentati all’interno delle stagioni dei Teatri di Residenza dei partners collaboratori.

I giovani artisti acquisiranno durante questa seconda fase, tramite il lavoro diretto, tutte quelle competenze professionali per sviluppare un progetto, rispettare le tempistiche stabilite, gestire il budget assegnato, organizzare tempi di lavoro e prove, ingaggiare eventuali maestranze (tecnici, fonici, costumisti, ecc.).

I giovani artisti saranno affiancati anche per questo secondo anno da tutors che monitoreranno il lavoro in itinere. 

(Totale 280 ore)

Équipe di lavoro

Docenti – docenti senior specializzati nella formazione attoriale: ARTISTI DOCENTI > Simona Arrighi, Alessandra Bedino, Luca Camilletti, Ilaria Cristini, Riccardo Massai, Silvano Panichi, Marco Pasquinucci, Marco Toloni, Beatrice Visibelli, Nicola Zavagli | ARTISTI DOCENTI SEZIONE TECNICA > Roberto Cafaggini, Brando Nencini, Isabelle Surel | ARTISTI OSPITI > Massimo Conti, Osca De Summa, Teatro Sotterraneo
docenti senior con competenze nella formazione manageriale di ambito teatrale: Alessandro Bezzi, Luisa Bosi, Davide Grassi, Cristian Palmi, Emilia Paternostro \ OSPITI ISTITUZIONALI > Donatella Ferrante (Consulente Direzione Generale dello Spettacolo del MiC), Ilaria Fabbri (Regione Toscana – Settore Spettacolo)


I Partner – saranno coinvolti nelle docenze – secondo le proprie competenze e a loro sarà anche affidata la visione e il tutoraggio del gruppo e la scelta – al termine della prima fase \Aprile 2023 – della compagine da “sostenere” per il progetto produttivo del secondo anno.
Coordinatore didattico – Coordinatore tecnico – Tutor di classe

Gli spazi

L’ambiente di apprendimento è luogo vivo di incontro fra interessi ed esperienze diverse, luogo per leggere e per vivere le rappresentazioni. Il progetto offre ambienti flessibili in continuità gli uni con gli altri, complementari e non subordinati alla mera azione didattica. Come una sorta di agorà, è spazio informale, area individuale e area per l’esplorazione dei saperi.
Il progetto mette a disposizione gli spazi del Laboratorio Nove House, via Matteotti 88 e quelli del Teatro Limonaia, via Gramsci 426.

Requisiti

La partecipazione al corso avverrà previa selezione di curriculum vitae e attraverso un provino con una commissione formata da docenti e professionisti di WAY.

Scarica la scheda di partecipazione

WAY è un progetto di Atto Due, con il contributo di Fondazione CR Firenze
Con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino
In collaborazione con Archètipo, Catalyst, Officine Papage e Teatri d’Imbarco

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