ATTODUE

Dalla fusione della compagnia teatrale Laboratorio Nove e il Centro Iniziative Teatrali nasce ATTODUE Centro di Produzione per le arti sceniche dal vivo.

Leggi Presentazione ATTODUE

 

 

Home

LABORATORIONOVE  SCUOLA DI TEATRO

 

Il Teatro è un mestiere, ma è anche un’attitudine, uno sguardo particolare sul mondo, un’attenzione diversa che mira a comprenderne e accoglierne la complessità. Per questo il termine scuola ci pare inappropriato e lo scegliamo tradendolo.
La storia del LaboratorioNove non è fatta di posizioni da difendere, ma di continui e coraggiosi mutamenti di rotta frutto della volontà di proseguire la crescita e il cammino. Crediamo che l’identità artistica non sia qualcosa di chiuso e definito come un’etichetta, piuttosto qualcosa che si costruisce e si trasforma e lavoriamo affinché la nostra formazione si basi su una pluralità di punti di vista piuttosto che su una visione unilaterale e acritica.

L’obiettivo allora è uno solo: creare un’offerta formativa aperta ad ogni esigenza e ad ogni esperienza. Un’offerta plurale, per contenuti e per disponibilità di tempo ed impegno, che porga ad ognuno un’esperienza importante di consapevolezza e scoperta, ad ogni livello e miri alla creazione di un’ identità teatrale.

L’intento è quello di dare strumenti ai futuri professionisti della scena, ma anche di creare una comunità di attenti che condivida un patrimonio culturale comune e se ne faccia garante. Per ottenere questo ambizioso risultato la strada giusta ci pare quella di unire le esperienze di diversi professionisti del teatro contemporaneo per ottimizzarne metodi, approcci e attitudini. Lavorare a più livelli per “sapere” la grammatica del teatro ma anche per “saper fare” con il teatro e riuscire ad integrare i diversi codici teatrali per una comunicazione scenica efficace.
Una sinergia di esperienze, dunque, per creare un sistema delle arti della scena e dei suoi approfondimenti, intensificando relazioni, scambi, dialoghi tra e nei luoghi di produzione culturale della città e dell’area metropolitana.

News