ATTODUE

Dalla fusione della compagnia teatrale Laboratorio Nove e il Centro Iniziative Teatrali nasce ATTODUE Centro di Produzione per le arti sceniche dal vivo.

Leggi Presentazione ATTODUE

 

 

Home

UN ANNO STRA_ORDINARIO

Questo tempo sospeso non è stato invano. Ha aperto domande in molte direzioni, messo in dubbio necessità, interrogato certezze e desideri, delineato ipotesi di futuro possibile. Abbiamo provato a ragionare intorno alla possibilità di adattare il fare teatro al mezzo. Il video, in streaming o meno, per carità va benissimo se serve a divulgare il teatro e la sua cultura. Ma il teatro si fa in teatro. Questo è il punto. Ugualmente non si può formare un attore senza la pratica del palcoscenico. Possiamo per brevi periodi usare dispositivi ausiliari cercando anche di sviluppare una sperimentazione utile, ma in una formazione che si rispetti il palcoscenico è il luogo predisposto, lo spazio elettivo della comunicazione attoriale.

Giocando sui sensi, l’abbiamo chiamato un anno accademico stra_ordinario, comunque il nostro obiettivo rimane quello di garantire un programma di formazione attoriale che non prescinde dal considerare l’arte teatrale dalla sua peculiarità, l’essere cioè l’unica arte dal vivo che vede nel qui e ora la compresenza di attore e spettatore e che di questa si nutre.

 

SCUOLA DI TEATRO e arti della scena LABORATORIONOVE

 Anche quest’anno abbiamo cercato di creare un’offerta formativa aperta ad ogni esigenza e ad ogni esperienza. Un’offerta plurale, per contenuti e per disponibilità di tempo ed impegno, che porga ad ognuno un’esperienza importante di consapevolezza e scoperta, ad ogni livello e miri alla creazione di un’ identità teatrale.

L’intento è quello di dare strumenti ai futuri professionisti della scena, ma anche di creare una comunità di attenti che condivida un patrimonio culturale comune e se ne faccia garante.
Per ottenere questo ambizioso risultato la strada giusta ci pare da sempre quella di unire le esperienze di diversi professionisti del teatro contemporaneo per ottimizzarne metodi, approcci e attitudini.

News