Vai al contenuto

PERCORSO DI FORMAZIONE ATTORIALE

Un percorso di avvicinamento al linguaggio teatrale, agli elementi della scena e al lavoro di attore. Stimolare la vocazione e le attitudini dell’attore, ribadire l’importanza spaziale del corpo e della voce, educare uno sguardo critico e personale alla messa in scena sono alcuni degli obiettivi che questo laboratorio propedeutico si propone. 

Laboratorio base

Laboratorio Teatrale propedeutico

È pensato per accompagnare l’allievo nel suo percorso di conoscenza verso il mestiere dell’attore e orientarlo alla consapevolezza delle proprie attitudini. Il percorso di recitazione approfondisce i vari aspetti che formano il bagaglio necessario per un attore ad esperire la scena e rappresenta una prima tappa del processo di formazione professionale. 


Borse di studio

Unicoop Firenze Sez. Soci Sesto Fiorentino e Calenzano con AttoDue\LaboratorioNove form offrono due borse di studio per frequentare il corso propedeutico di formazione per attori a due soci Unicoop Firenze.

LABORATORI CRESCITA

I laboratori hanno come obiettivo lo sviluppo di alcuni ambiti della pratica

della scena a partire da un progetto artistico autoriale.

Prevedono una restituzione pubblica finale. È possibile frequentare questi

laboratori solo dopo aver frequentato il corso propedeutico o aver dimostrato

tramite audizione di possedere la grammatica di base del lavoro sulla scena.

Gli obiettivi:

Rendere l’allievo capace di accogliere senza pregiudizi differenti approcci al

teatro. Le forme del teatro sono innumerevoli, non esiste una sola maniera di

affrontare il palcoscenico. Approfondimento dell’uso degli strumenti di base

acquisiti al propedeutico al fine di portare l’allievo verso un livello di recitazione

consapevole.

LABORATORI TEATRALI INTENSIVI

L’opera di B.Marie Koltès è  il materiale  input che accompagna e segna il lavoro di tutti i laboratori di crescita di questo anno scolastico. Crediamo che occorra offrire occasioni diverse per esperire e valorizzare la pluralità degli sguardi verso la scena: ogni laboratorio sarà autonomo nelle scelte didattiche e artistiche ma cooperativo nel condividere il materiale letterario di partenza.

I percorsi di studio esploreranno ‘quella voce lancinante e vertiginosa’ che Koltès ha saputo instillare nel panorama della scrittura drammatica contemporanea, rifuggendo sempre, nella sua breve esistenza, dagli schemi espressivi correnti, convinto che “per dare senso ad un unico sostantivo o aggettivo ci vuole un tessuto di parole, (…) una specie di allitterazione musicale che abbia le cadenze di Bach o la serialità del reggae, fa lo stesso”.



I Laboratori previsti sono:

LABORATORIO SVILUPPO

L’obiettivo di questo laboratorio conclusivo non è solo la messa in scena di un testo teatrale, ma l’elaborazione di un percorso completo per la formazione dell’attore creativo in grado di gestire le proprie acquisite competenze tecniche e formulare proposte e idee nel campo della regia e della composizione dell’opera teatrale.

Il laboratorio previsto è

a cura di Ilaria Cristini, Marco Di Costanzo

Sede dei corsi

LABORATORIONOVE HOUSE

via Matteotti 88, Sesto Fiorentino (FI)

scarica il libretto

  • Condividi su:
comune di firenze
città metropolitana di firenze
comune sesto fiorentino stemma
Logo MiCLogo_MiC
Logo RAT
Logo ARCI
regione toscana stemma
regione toscana stemma