Approfondimenti
Oltre al percorso formativo professionalizzante, Laboratorio Nove propone anche corsi di approfondimento che aggiungono strumenti utili alla pratica della scena.
CINEBOX: Dal Self Tape al primo Ciak
A cura di The Factory Prd. e Marco Toloni
Il corso mira a far sentire a proprio agio l’attore o l’attrice davanti ad una macchina da presa e a fornirgli gli strumenti e le conoscenze necessarie per accedere e lavorare su un set cinematografico.
Sarà diviso in due moduli.
Il primo modulo è focalizzato sull’apprendimento di strumenti essenziali per poter stare davanti ad una macchina da presa e per prepararsi ad un casting. Si aprirà con una lezione introduttiva sul cinema, in cui verranno analizzati gli aspetti psicologici della regia, della fotografia e della recitazione cinematografica. Le successive lezioni saranno prettamente laboratoriali, con utilizzo del proiettore per la visione di scene di film, da analizzare e riprodurre, ed attività ed esercitazioni che prevedano l’utilizzo di voce e corpo, oltre che all’uso della macchina da presa, sia da un punto di vista creativo e registico, sia da un punto di vista attoriale.
Il primo modulo si concluderà con la simulazione di un vero e proprio casting e la realizzazione di un self-tape di presentazione di ogni singolo allievo e allieva.
Il secondo modulo mira a preparare gli allievi ad un set cinematografico. Si aprirà con una seconda lezione teorica in cui verranno studiati gli elementi essenziali di un set cinematografico, le figure professionali coinvolte e la struttura di una sceneggiatura, per poi concentrarsi su esercizi pratici in cui la macchina da presa sarà sempre presente. Si passerà quindi al lavoro su una breve sceneggiatura, che verrà analizzata e preparata e sarà oggetto di due giornate finali di shooting, in cui gli allievi si troveranno su un vero e proprio set, diretti da un regista cinematografico.
Alla fine del corso verranno rilasciati ad ogni allievo e allieva i self-tape realizzati a conclusione del primo modulo e la ripresa della scena realizzata a conclusione del secondo modulo.
venerdì dalle ore 18.00 alle 21.00
e un weekend di shooting di 8 ore
10 Crediti formativi
Palestra
A cura di Ilaria Cristini
Cos’è: un allenamento olistico del corpo e della mente
Ho scelto di chiamare questo corso di allenamento
fisico “Palestra” per richiamare il significato che i greci
davano a questa parola, poiché racchiude tutto il senso
di questo progetto.
La palestra nacque in Grecia ed era il luogo
dove venivano istruiti i giovani nelle arti del
combattimento. La parola palestra deriva dal greco
παλαίω, io lotto, quindi Palestra come il luogo della
lotta, non intesa esclusivamente in termini marziali,
ma anche in termini di miglioramento del sé. Per i
greci la palestra era il luogo ove si imparava a lottare
attraverso l’esercizio, un esercizio però che passava
attraverso la nudità dell’anima, quindi esercizio fisico
atto a mostrare l’anima, ma anche a migliorarla e
fortificarla. Allenarsi significava rafforzare le virtù
del corpo e dell’anima come la resistenza, l’agilità,
la coordinazione, l’energia, la vitalità, l’elasticità, ma
anche la forza di volontà, la determinazione, l’umiltà,
la socialità, l’autostima.
A chi è rivolto il corso: a tutti!
il corso è aperto a tutti coloro che vogliono allenarsi
fisicamente, indipendentemente dalla finalità: per
sentirsi meglio, per liberare le tensioni, per avere
una consapevolezza maggiore del proprio corpo,
per riuscire a gestire il proprio linguaggio non
verbale quando si è in pubblico, per essere pronti
sul palcoscenico. Durante tutto l’anno offriamo agli
allievi la possibilità di sviluppare una ricerca personale
rispetto al lavoro proposto, che sarà strutturato sulla
base delle necessità del gruppo classe.
Quali sono gli obiettivi: il respiro, l’allenamento
fisico, la tecnica dei movimenti, l’ improvvisazione.
Durante quest’anno lavoreremo sulla scoperta e
conoscenza di se stessi partendo principalmente
dall’analisi dei movimenti della vita e dall’improvvisazione.
Questi due aspetti sono sempre connessi. Per quanto
riguarda l’improvvisazione, il proposito è quello di
far uscire all’esterno ciò che sta all’interno; dall’altra
parte l’oggettività della tecnica ci permette di seguire
il percorso inverso, muovendoci dall’esterno verso
l’interno. Questo lavoro viene preceduto da un
allenamento della respirazione e da un allenamento
fisico, due elementi fondamentali che ci permettono
di costruire le premesse per tutto il resto.
dal 20 novembre a metà aprile
1 incontro settimanale
mercoledì
dalle 16.00 alle 18.00
10 Crediti formativi
PERFORMER’S SKILLBUILDING
Laboratorio di Performance
a cura di Giulio Santolini
È difficile delineare un perimetro stabile quando si parla di performance, fondata com’è sullo sconfinamento, il frammentario e l’instabilità. A loro volta sconfinamento e frammentarietà sono caratteri propri della società in cui viviamo. La performance è sintomatica del contemporaneo, è la traghettatrice del paradigma contemporaneo. Siamo sul luogo dell’aperto, del dislocamento, del discontinuo, dell’esperienza. Si fonda sul gesto teatrale, ma produce uno scarto rispetto ad esso per farsi arte visiva, con una totale disponibilità verso i linguaggi e con un’attitudine alla contaminazione e alla confusione dei codici artistici. In questo laboratorio, aperto ad attori, danzatori, performer e curiosi, esploreremo diversi paesaggi performativi fra teatro sperimentale e danza contemporanea a partire dalle pratiche di vari artisti della scena sperimentale, affilando le nostre capacità interpretative e compositive, in un percorso ludico e spietato in cui scoprirsi, aggiornarsi e mutare forma.
DOVE
Sesto Fiorentino
Laboratorionove House
QUANDO
2 weekend intensivi
dalle 14.00 alle 20.00
21/22 dicembre
18/19 gennaio
5 Crediti formativi
Guardare teatro
a cura di Luisa Bosi in collaborazione con Murmuris
L’obiettivo di questo laboratorio è quello di ragionare insieme sulle dinamiche della visione, provare cioè a capire che cosa accade quando guardiamo uno spettacolo, quale è il nostro potere di spettatori e spettatrici a livello creativo e partecipativo.
GUARDARE TEATRO si propone come momento di confronto e di discussione che precede gli spettacoli, non li commenta, non li svela, ma in un qualche modo li usa come pretesto per parlare di altro, di sé stessi e degli altri. Guardare è un atto rivoluzionario perché a differenza del vedere, richiede tempo, attenzione e pazienza: è un atto faticoso, soprattutto in questa epoca, ma è l’unico dal quale partire per cominciare a dire qualcosa di nuovo.
Il percorso di guida alla visione è articolato in 5 appuntamenti così strutturati: incontro laboratoriale e, a seguire, visione dello spettacolo.
5 Crediti Formativi
Il Corpo Poetico – Maschera Neutra, commedia dell’arte e Clown
a cura di Giovanni Solinas
Si può parlare, comunicare ed esprimersi senza
dire una parola? Certo che possiamo farlo, e ogni
giorno ne abbiamo la prova! Che lo vogliamo o no,
il nostro corpo, coi suoi movimenti, i suoi gesti,
le sue immobilità e coi modi differenti con cui si
pone, comunica costantemente a chi ci sta attorno,
spesso senza che noi ce ne rendiamo conto.
Questo principio è alla base degli insegnamenti
di Jacques Lecoq, uno dei più grandi pedagoghi
teatrali del Novecento, che ha incentrato la sua
ricerca sulle possibilità espressive e comunicative
del corpo dell’attore sulla scena.
In questo ciclo di incontri, pensati come una palestra
dove allenare la propria consapevolezza attoriale
e le proprie abilità sceniche, esploreremo quelli
che sono gli argomenti cardine della pedagogia di
Lecoq: la Maschera Neutra, la Commedia dell’Arte
e il Colwn. L’essenzialità della Maschera Neutra, la
decomposizione fisica della Commedia dell’Arte
e la delicata semplicità del Clown sono strumenti
utilissimi che possono essere utilizzati da chi li sa
padroneggiare per riuscire a parlare al pubblico
ancor prima di aprir bocca.
Alla fine del lavoro, si insinuerà la parola, e arriverà
come uno strumento che sempre si origina dal
corpo e del corpo prede i colori e le caratteristiche;
dopotutto, che cosa sono le corde vocali se non
corpo in movimento?
DOVE
Sesto Fiorentino
Laboratorionove House
QUANDO
febbraio/aprile
3 week end intensivi
dalle 15.00 alle 20.00
15/16 febbraio
22/23 marzo
12/13 aprile
5 Crediti formativi
Sede dei corsi
LABORATORIONOVE HOUSE
via Matteotti 88, Sesto Fiorentino (FI)
Info e iscrizioni
tel: +39 055 4206021 | +39 347 5167332 | +39 347 4993041
e-mail: info@laboratorionove.it