Vai al contenuto

Non ci si improvvisa attori. Diventarlo richiede studio, dedizione, impegno. La passione deve accompagnarsi a strumenti e conoscenze che solo una formazione specifica può dare. Il nostro centro di formazione propone percorsi modulabili che gli allievi possono scegliere secondo le proprie inclinazioni, seguiti premurosamente da docenti esperti e attenti.

SCARICA IL LIBRETTO

Quale idea di formazione?

La formazione che proponiamo a Laboratorio Nove è ritagliata sui singoli allievi; infatti, l’esperienza formativa attoriale si genera nel soggetto e nel suo intreccio relazionale e sociale. Il lavoro dell’attore è individuale ma non solitario. Più un individuo si conosce sul palco meglio può sfruttare le proprie qualità artistiche: il coro sulla scena è un insieme di singoli professionisti dalle capacità uniche e irripetibili.

Strategia formativa
Ogni persona ha per il suo futuro un progetto di sé, più o meno consapevole ed esplicito. Lo studente può iniziare il suo percorso di analisi motivazionale chiedendosi a che cosa il teatro serva a lui per quello che egli si immagina di essere e divenire nel futuro immediato e anche a media e lunga scadenza. Se il progetto di vita richiede la conoscenza dell’esperienza “teatro”, la persona individua una strategia: decide di iscriversi ad un corso di teatro, frequentare un laboratorio… quale che siano il progetto dell’ego e la conseguente strategia.  A questo punto subentra il momento tattico cioè quello del contatto reale con il corso.

Metodo di studio, pacchetto di risorse
Ma quale corso e soprattutto quali   gli strumenti da acquisire, le conoscenze necessarie? E attraverso quali metodi, linguaggi, concetti?
Perché un metodo di studio funziona per Simone e non va bene per Matteo?
Come mai in certi ambiti si è più “motivati” che in altri? Perché certe modalità di lavoro nella pratica della scena ci sono più congeniali di altre?
E’ possibile sviluppare delle “strategie” per imparare meglio e con soddisfazione? È necessario organizzare un pacchetto di risorse che contribuisca ad aiutare lo studente a scoprire e valorizzare i propri talenti, a definire la propria identità rispetto alla scena.

Stile
Lo “stile” personale di ognuno di noi, quello che ci rende “più unici che rari”, si scopre facendo delle esperienze, cioè diventando sempre più consapevoli di come “funzioniamo” quando stiamo imparando qualcosa.
Insieme ai docenti l’allievo disegna il suo personale itinerario alla scoperta del proprio “stile” scegliendo e componendo il piano di studi in relazione ai suoi obiettivi e ai suoi saperi.
Laboratorio nove continua a privilegiare l’individuo e la sua formazione nella convinzione che l’esperienza formativa attoriale si genera nel soggetto e  nel suo intreccio relazionale e sociale . Il lavoro dell’attore è individuale ma non solitario. Più un individuo si conosce sul palco meglio può sfruttare le proprie qualità artistiche: il coro sulla scena è un insieme di individualità.

Mappa
L’attore in formazione costruisce con l’aiuto dei docenti del Centro la Mappa del proprio percorso di studi elaborando un piano educativo personalizzato nel rispetto della propria biografia, caratteristiche, desideri e aspirazioni.

Docenti
Sono facilitatori di esperienze che aiutano l’allievo a procedere nella propria ricerca formativa, non più ‘travasatori di sapere’ ma attivatori di dinamiche esperienziali che portano al sapere condiviso.

Pratica della scena
Il palcoscenico è un’intercapedine tra la vita e l’immaginario. Gli “attori” fondamentali di una rappresentazione sono lo Spazio, l’Attore e il Pubblico. Lo Spazio definisce il contesto, l’Attore agisce nello spazio attraverso il proprio corpo, la propria voce, la propria relazione con quello spazio. Il Pubblico è colui a cui è destinata la performance dell’attore. Stare in scena insomma è un’esperienza pratica.

Gli allievi/attori saranno coinvolti in esperienze di scena durante tutto il loro percorso di studi.

L’offerta formativa

Ogni corso della Scuola di Teatro attribuisce un determinato numero di Crediti Formativi;  insieme ai docenti, ogni allievo sceglie i corsi che ritiene più vicini alla propria indole e al percorso artistico che intende seguire. Per conseguire il diploma è necessario raccogliere almeno 100 CF.\

Per chi non ha esperienze dei fondamentali della scena è necessaria la frequenza del laboratorio BASE  propedeutico; tutti gli altri studenti possono scegliere liberamente i corsi che preferiscono tra i laboratori CRESCITA e il laboratorio SVILUPPO. 

Per accedere ai corsi della Scuola di Teatro Laboratorio Nove, PROPEDEUTICO, CRESCITA e SVILUPPO, è necessaria un’audizione e colloquio motivazionale.

Coloro che non hanno l’interesse a conseguire il Diploma potranno scegliere di frequentare i seminari desiderati a seconda delle loro competenze pregresse. Al termine di ogni seminario la Scuola rilascerà un attestato di frequenza, che potrà essere utilizzato anche per i crediti formativi universitari (DAMS e PROGEAS).

Gli approfondimenti

Oltre al percorso formativo professionalizzante, Laboratorio Nove propone anche corsi di approfondimento che aggiungono strumenti utili alla pratica della scena.  

Proposte formative

PERCORSO DI FORMAZIONE ATTORIALE

Un percorso di avvicinamento al linguaggio teatrale, agli elementi della scena e al lavoro di attore. Stimolare la vocazione e le attitudini dell’attore, ribadire l’importanza spaziale del corpo e della voce, educare uno sguardo critico e personale alla messa in scena sono alcuni degli obiettivi che questo laboratorio propedeutico si propone. 

VAI AI LABORATORI

APPROFONDIMENTI

Oltre al percorso formativo professionalizzante, Laboratorio Nove propone anche corsi di approfondimento che aggiungono strumenti utili alla pratica della scena.

VAI AGLI APPROFONDIMENTI

PLAY THEATRE | Teatro per curiosi

Percorsi di avvicinamento al teatro per adulti e bambini. Un modo per acquistare confidenza con il proprio corpo e quello degli altri a partire dalla spazialzità del palcoscenico.

VAI AI PERCORSI DI AVVICINAMENTO

Sede dei corsi

LABORATORIONOVE HOUSE

via Matteotti 88, Sesto Fiorentino (FI)

Scopri di più sulla formazione laboratorionove

scarica il libretto

  • Condividi su:
comune di firenze
città metropolitana di firenze
comune sesto fiorentino stemma
Logo MiCLogo_MiC
Logo RAT
Logo ARCI
regione toscana stemma
regione toscana stemma