DRAMA

PERCORSO TEORICO E PRATICO DI AVVICINAMENTO ALLA DRAMMATURGIA

a cura di Alessandra Bedino

 

La scuola Laboratorionove ha scelto quest’anno di aprire una sezione interamente dedicata alla drammaturgia, con proposte differenti che mettano al centro dell’attenzione il testo teatrale, dalla scrittura alla lettura al suo approdo in palcoscenico. L’intento è quello di fornire agli allievi della scuola la possibilità di un ampliamento/approfondimento delle proprie conoscenze drammaturgiche, parallelo complementare alla preparazione attoriale ma anche di avvicinare al testo teatrale chi desidera ampliare in gruppo la propria esperienza di spettatore.

I partecipanti possono decidere se seguire l’intero percorso o se iscriversi solo ad alcuni singoli moduli.

 

LEGGERE TEATRO
Appuntamenti pomeridiani di due ore per analizzare, comprendere, discutere insieme testi teatrali del Novecento o di drammaturgia contemporanea a partire dalla loro lettura. Aperto a tutti

QUANDO > dal 10 ottobre al 28 novembre 2018

1 incontro settimanale: mercoledì dalle ore 18 alle 20

 

SCRIVERE TEATRO
40 ore per un percorso pratico di avvicinamento alla scrittura teatrale che si concluderà con la scrittura di un testo collettivo e una performance a cura degli allievi attori della Scuola di Teatro.

Aperto a tutti: attori e appassionati di teatro, scrittori e aspiranti.

Modalità: pratica, laboratoriale. In gruppo si affrontano gli strumenti della scrittura teatrale, si leggono testi di riferimento, si mettono a fuoco i contenuti di cui si vuole scrivere; si scrive all’impronta e si analizzano i testi individuali
prodotti; poi si continua a scrivere da soli con i ‘compiti a casa’ che portano avanti il lavoro fino all’appuntamento successivo. L’obiettivo è quello di guidare ogni allievo a scrivere una scena che andrà a comporre la serata pubblica conclusiva.
Ogni autore potrà ascoltare/verificare la propria scena direttamente con gli allievi attori che dovranno recitarla, in un confronto prezioso con la scena.

QUANDO > dal 2 febbraio a fine maggio 2019

2 mercoledì al mese dalle ore 18 alle 20.30 + 4 sabati intensivi

 

IL MIO TESTO PREFERITO
PROGETTO MISE EN ESPACE

1° fase
Formazione di un gruppo di lettura autonomo che sia interessato a conoscere e confrontare alcuni testi significativi della drammaturgia contemporanea consigliati dal tutor.

2° fase
Incontri collettivi e aperti a tutti per la discussione sui testi sotto la guida del tutor; scelta di quello più interessante per il gruppo.

3° fase
Appuntamenti per la creazione di una mise en espace del testo scelto con i partecipanti del gruppo di lettura eventualmente integrati da altri allievi della Scuola di Teatro.

QUANDO > dal 9 gennaio al 22 maggio 2019

2 mercoledì al mese dalle ore 18 alle 20.30

 

DOVE > Laboratorionove HOUSE e Teatro della Limonaia / Sesto Fiorentino