DRAMA: percorso drammaturgico di lettura e scrittura

 

PERCORSO TEORICO E PRATICO DI AVVICINAMENTO ALLA DRAMMATURGIA | a cura di Alessandra Bedino

 

Anche quest’anno la scuola LABORATORIONOVE  sceglie di riproporre una sezione interamente dedicata alla drammaturgia, con proposte differenti che mettano al centro dell’ attenzione il testo teatrale, dalla scrittura alla lettura al suo approdo in palcoscenico. L’intento è quello di fornire agli allievi della scuola la possibilità di un ampliamento/approfondimento delle proprie conoscenze drammaturgiche, parallelo e complementare alla preparazione attoriale ma anche di avvicinare al testo teatrale chi desidera approfondire in gruppo la propria esperienza di spettatore.

Il progetto Drama si articola quest’anno in due percorsi autonomi ma complementari.

 

DRAMA LETTURA

PerAllievi delle scuole di teatro, spettatori attenti, lettori accaniti, appassionati di ogni età

Incontri dedicati alla conoscenza, analisi e discussione di alcuni importanti testi teatrali del Novecento e della drammaturgia contemporanea a partire dalla loro lettura. Durante il percorso potranno essere organizzati appuntamenti di lettura aperti al pubblico.

 

Il calendario è stato rimodulato per aderire alle normative covid

DOVE> ONLINE

QUANDO> da gennaio a marzo
2 mercoledì al mese
dalle ore 18.30 alle 20.30

CF 5

 

DRAMA SCRITTURA

LIVELLO BASE

Dedicato a chi desidera cimentarsi per la prima volta con la scrittura teatrale e vuole avere gli strumenti di base per farlo; a chi viene dal mondo della narrativa o della poesia; a chi conosce il teatro solo come spettatore o vuole affacciarsi a questa disciplina dalla parte di chi scrive.

Ogni lezione avrà una parte teorica che, anche attraverso la lettura e l’analisi di testi teatrali, mira alla comprensione degli elementi costitutivi della drammaturgia, e una parte pratica con esercizi guidati di scrittura e sperimentazioni di gruppo. Conclude il percorso, nel mese di giugno, la mise en espace del testo collettivo prodotto a cura degli allievi attori della Scuola di Teatro.

Per: Attori, spettatori, scrittori e aspiranti, appassionati di ogni età.

Il calendario è stato rimodulato per aderire alle normative covid

QUANDO> da gennaio a maggio
due mercoledì al mese
dalle ore 18,00 alle 20,30
 

LIVELLO AVANZATO

Dedicato a chi ha già conoscenze teoriche e pratiche di base nel campo della drammaturgia e desidera tenersi in allenamento in una sorta di palestra intensiva di scrittura.

Ogni incontro avrà un focus specifico: lo spazio, il tempo, il personaggio, il dialogo, il monologo, l’architettura del testo. Partendo dalle suggestioni proposte, ogni partecipante avrà modo di scrivere a lungo e di confrontarsi col gruppo.

Per: Attori, scrittori e appassionati di ogni età che vogliono mettersi alla prova con nuovi stimoli.

 

QUANDO>
da gennaio a maggio
due giovedì al mese
dalle ore 18,30 alle 21,30

 
 
DOVE>
ONLINE