Corso di PEDAGOGIA TEATRALE per insegnanti ed operatori

INSEGNARE IL TEATRO AI BAMBINI | A cura di Luana Ranallo

Il corso è riconosciuto dal MIUR come iniziativa formativa per insegnanti  > piattaforma sofia

“Insegnare è aiutare il gioco a svilupparsi” J. Lecoq

Da molti anni la scuola riconosce il valore espressivo del corpo e la sua funzione di “matrice” dalla quale dipendono le capacità di apprendimento e di relazione dei bambini.
Educatori e insegnanti sono sempre più orientati ad includere nell’offerta formativa quelle attività espressive e motorie che permettono di armonizzare il rapporto tra il corpo e la mente, attraverso il gioco e il movimento.
Il teatro nella scuola quindi, oltre a favorire l’apprendimento dei bambini, promuove anche uno sguardo più aperto verso nuovi linguaggi, forme di relazione e di comunicazione. Il  corso si rivolge ad attori, principianti e professionisti, interessati a promuovere la cultura teatrale, attraverso la realizzazioni di laboratori nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo.

Cosa prevede il corso:

  •  un percorso artistico, che attraverso i diversi stili teatrali e l’analisi delle qualità del movimento, ricercherà la dinamica essenziale del Gioco Teatrale;
  •  un percorso pedagogico, per acquisire maggiore consapevolezza dei meccanismi, prevalentemente non mentali, che guidano l’energia creativa dei bambini, riportando il corpo dell’attore al centro delle esperienze creative;
  •  lo studio del movimento e del gesto, come base della ricerca creativa “non mentale” che valorizzi tutte le possibilità espressive del corpo.

Programma di lavoro:

  •  formazione corporale: la presenza scenica, riscaldamento fisico e vocale, giochi ed esercizi su ritmo, equilibrio, spazio, ascolto, interazione, coordinamento, respirazione;
  •  la comunicazione con i bambini: il piacere del gioco, l’approccio “non mentale”, lo sguardo senza giudizio, rovesciamento del concetto di fallimento, stimolare e contenere l’energia dei bambini;
  • il linguaggio del corpo: tecniche di Teatro Gestuale, la propedeutica al linguaggio teatrale, il gesto quotidiano e il gesto teatrale, analisi delle diverse qualità del movimento attraverso gli impulsi e i movimenti della natura (animali, elementi, colori, materie), ritmo e musicalità dei personaggi;
  •  analisi dei diversi stili teatrali: il movimento amplificato e solenne dalla Tragedia, il corpo deforme dei Buffoni, i grandi affabulatori, i ciarlatani, i giullari del teatro medievale, i narratori-mimatori, le maschere teatrali, il clown teatrale;
  • elementi teorici: gli obiettivi formativi, la comunicazione non verbale, il rapporto con la classe e gli insegnanti, le dinamiche di gruppo, gestione di una lezione teatrale in classe, la verifica del lavoro
Il corso si rivolge ad un massimo di 10 persone, per permettere all’insegnante di seguire individualmente ogni allievo, soprattutto nella fase di tirocinio. È previsto un colloquio di ammissione.

 

DOVE > Laboratorionove HOUSE / Sesto Fiorentino

QUANDO > da ottobre 2019 a maggio 2020 (totale 92 ore)

6 week-end di 12 ore ciascuno a cadenza mensile per un totale di 72 ore;

CALENDARIO

26/27 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 17
23/24 novembre 2019 dalle ore 10 alle 17
14/15 dicembre 2019 dalle ore 10 alle 17
18/19 gennaio 2020 dalle ore 10 alle 17
15/16 febbraio 2020 dalle ore 10 alle 17
14/15 marzo 2020 dalle ore 10 alle 17

+ 20 ore di tirocinio, in qualità di assistente, nei laboratori teatrali condotti dall’insegnante