L’ARTE DEL PARLARE = PARLARE E’ UN’ ARTE ? | a cura di Alessandro Baldinotti
Lasciare traccia, consegnare agli altri il proprio patrimonio di esperienze, è un’esigenza propria di tante professioni a partire da quella attoriale.
Spesso ci troviamo “in scena” senza saperlo, chiamati a relazionarci con ogni sorta di pubblico, virtuale o reale, attraverso la parola. Nella
narrazione, la gestione del proprio parlato e della propria voce come strumento di comunicazione diventa allora pratica utile e necessaria. Le tecniche vocali e fonetiche, le attività che favoriscono l’articolazione e lo scioglimento della mandibola, l’autocontrollo di una corretta respirazione, sono strumenti da utilizzare con consapevolezza per l’esercizio di una comunicazione efficace.
La lettura a prima vista di brani di diversa tipologia, la dizione poetica, le filastrocche fonetiche, gli esercizi corali serviranno a sviluppare l’ascolto individuare la propria intonazione per la pratica di una lettura espressiva.
Il seminario è indirizzato a tutti coloro che intendono approfondire ed acquisire il modo corretto per gestire il proprio parlato in situazioni pubbliche (attori, insegnanti, educatori…).
Obiettivi:
- Conoscenza degli organi e degli strumenti di fonazione: esercizi di respirazione, riscaldamento ed emissione corretta della voce; articolazione; individuazione di specifici bisogni di dizione e/o articolazione
- Lettura espressiva. Gestione del testo parlato e/o letto su testi di varia tipologia.
◊ CF 10
DOVE Sesto Fiorentino
Laboratorionove House
QUANDO
dal 23 settembre al 12 ottobre 2021
6 incontri
martedì e giovedì dalle ore 19.00 alle 22.00