Emanuela Mascherini

Attrice, autrice e regista. Inizia il suo percorso di studio presso Il laboratorio Nove. Si diploma poi in recitazione presso il Centro sperimentale di cinematografia (Roma) e in regia presso la New York film Academy (NY). Perfeziona gli studi con un seminario di Ivana Chubbuk (Actor’s Studio-LA), con master presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’amico e con laboratori di: Ugo Chiti, Ascanio Celestini, Guido Chiesa, Pierpaolo Pirone, Franco Bocca Gelsi, Beatrice Bracco, Nelo Risi. Fin da adolescente lavora come attrice in teatro, cinema e televisione collaborando fra gli altri con: Francesca Archibugi, Guido Chiesa, Marco Limberti, Riccardo Donna, Antonello Grimaldi, Tiziana Aristarco, Giuseppe Capotondi, Tessa Bernardi, Barbara Nativi, Pieluigi Alli, Alvaro Piccardi, Claudia della seta, Robert Carsen, Daniele Lamuraglia. Alcuni suoi lavori da regista e alcune sue opere letterarie hanno ricevuto premi sia nazionali che internazionali. Il suo percorso autoriale, che si caratterizza per l’attenzione sull’identità femminile e sui temi legati alla contemporaneità, risente di un forte interesse sociologico coltivato in ambito accademico con una Laurea in scienze politiche, media e comunicazione.