Vai al contenuto

PICCOLI GRANDI ATTORI: LA COMPAGNIA DEI PICCOLI – LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI

PICCOLI GRANDI ATTORI: LA COMPAGNIA DEI PICCOLI | a cura di Luana Ranallo

Un viaggio nel mondo del Teatro, attraverso il movimento, il corpo e la voce, alla scoperta dei meccanismi della creazione teatrale e della possibilità di condividerla con gli altri.

Vi è mai capitato i essere inseguiti dal secchio della spazzatura? O di leggere il giornale e ritrovarvi a navigare su un veliero di carta? In teatro tutto può succedere. Il teatro per i bambini è prima di tutto uno spazio di gioco, dove potersi muovere, esplorare, trasformare il mondo e reinventarlo, dove esplorare il proprio corpo, lo spazio e gli oggetti, come fossero strumenti magici per raccontare storie sempre nuove. La “Compagnia dei Piccoli” riprende il suo viaggio alla scoperta del Teatro, per incontrare ancora nuove possibilità creative ed espressive, integrando le attività legate alla scoperta dei linguaggi teatrali, con le discipline circensi, dell’acrobatica e della giocoleria, amplificando in questo modo le occasioni di sperimentazione creativa, sensoriale e motoria, sempre in uno spazio organizzato in totale sicurezza fisica e affettiva. Durante il corso sono previsti diversi momenti di presentazione del lavoro e una messa in scena conclusiva.

Fascia di età 6 > 10 anni

 

DOVE > Laboratorionove HOUSE / Sesto Fiorentino

QUANDO > dal 5 ottobre a fine aprile

1 incontro settimanale martedì dalle ore 16.45 alle 18.15

 

I LIKE TEATRO a cura di Fabio Mascagni

Fin dai primi anni di età per i bambini è più facile comunicare ed esprimere le proprie emozioni tramite l’interpretazione e la drammatizzazione di personaggi teatrali. Mediante le pratiche teatrali è possibile favorire il superamento dei problemi che normalmente accompagnano la crescita: la timidezza, il cattivo rapporto con il corpo in mutamento, l’eccessiva aggressività. L’esperienza teatrale inoltre, stimola le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative. Attraverso lezioni/incontri a carattere ludico, avvalendosi di esercizi psicomotori e altre tecniche teatrali di base , il fine del percorso, è quello di sensibilizzare e avvicinare gli allievi al linguaggio teatrale , esplorando le basi del codice scenico: socializzazione, spazio scenico, tecniche di rilassamento, percezione di sé e dell’altro, strumento del corpo, strumento della voce, spazio sonoro, rapporto/relazione, improvvisazione non verbale e verbale, testo e pretesto.

Fascia di età 11 > 14 anni

DOVE > Laboratorionove HOUSE / Sesto Fiorentino

QUANDO > dal 4 ottobre 2021 a fine aprile 2022

1 incontro settimanale lunedì dalle ore 17.30 alle 19.00

comune di firenze
città metropolitana di firenze
comune sesto fiorentino stemma
Logo MiCLogo_MiC.svg
Logo RAT
Logo ARCI
regione toscana stemma
regione toscana stemma